(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dario Luciana

Anziani sempre più attivi

03-04-2017

E' cresciuto il numero degli anziani che si dedicano al volontariato. A distanza di due anni dal Patto Federativo a tutela degli anziani, la Camera dei Deputati ha fatto il punto della situazione: gli anziani sono soggetti attivi di welfare, custodi di luoghi d'arte, ponti generazionali nel mondo del lavoro, supporto per i giovani nelle scuole e nella professione.

Nelle Marche, ad esempio, l'ANLA ha creato un gruppo di clown-animazione che opera nei centri diurni per malati di Alzheimer, nelle case di cura e ospedali. A Napoli sono nate Agenzie di Cittadinanza e il Pronto Intervento Sociale che vanno dall'accompagnamento di anziani in ospedale fino al disbrigo di pratiche di varia natura e difficoltà come ad esempio invalidità civile, contrassegno per disabili ecc.

La FederSPEV, rappresentata da oltre 20.00 medici pensionati, tra cui farmacisti e veterinari, ha dichiarato di voler sostenere qualsiasi progetto che consideri la professionalità in pensione una risorsa del paese. Tra le tante proposte quella di affiancare i medici di base per il trattamento di pazienti anziani, assicurando la presenza nelle periferie e nei piccoli centri.

L'immagine che l'anziano sia solo un consumatore di risorse pubbliche cambia; favorire l'invecchiamento attivo della popolazione diventa necessario e utile.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dario Luciana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2017/03/22/news/anziani-161136893/
Subtitolo in stampa03-04-2017
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Dario Luciana
Parole chiave: Integrazione Invecchiamento attivo Ruolo sociale