E’ il risultato di una ricerca condotta all’Università del Michigan: più aumenta il grado di istruzione meno degenerano le cellule cerebrali. Una buona istruzione associata ad un corretto stile di vita, possono dare benessere e lucidità mentale anche in età avanzata. Oltre ad un corretto stile di vita, avere interessi, leggere, viaggiare, sono tutti elementi che aiutano ad affrontare al meglio il periodo della terza e quarta età.
In pratica, gli anziani di oggi hanno studiato un anno in più rispetto agli anziani del decennio precedente. E questa maggiore istruzione è stata associata ad una riduzione della degenerazione delle cellule cerebrali, anticamera della demenza senile.
Inoltre, uno studio recente ha dimostrato che le persone laureate hanno un’aspettativa di vita mediamente superiore di oltre 5 anni rispetto a chi si è fermato alla licenza elementare. Tuttavia, questo non può essere associato solo ad una componente neurologica ma una maggiore istruzione presuppone possa indirizzare un soggetto a svolgere attività meno usuranti, ad avere uno stile di vita più salutare, ad avere i mezzi, la preparazione e la consapevolezza per fare una buona prevenzione e, in caso di patologie, arrivare prima con una diagnosi precoce.
(Fonte: tratto dall'articolo)