Secondo un recente studio pubblicato su Journal of Gerontology smettere di guidare pone gli anziani a rischio di isolamento sociale, specialmente se non hanno un piano di trasporto alternativo.
Lo studio ha esaminato le abitudini di guida e le attività sociali, come ad esempio far visita agli amici, andare fuori a cena o al cinema, di oltre 4.300 over 65 inscritti al sistema assicurativo statunitense Medicare.
Secondo la ricerca, l’uso dell’automobile fa la differenza. Infatti, a parità d’età, chi è in possesso di una macchina ha una vita sociale molto più intensa rispetto a chi non ha mai guidato; tuttavia questa differenza tra i gruppi si azzera non appena si appendono le chiavi al chiodo. “La partecipazione sociale in età avanzata è connessa a benefici sia per la salute fisica che mentale”, ha detto l’autore dello studio Teja Pristavec, ricercatore di sociologia presso la Rutgers University a New Brunswick, New Jersey. “Gli anziani che rimangono impegnati nel coltivare rapporti di vita sociale mostrano migliori condizioni di salute generale e tassi di depressione, demenza e altri disturbi cognitivi ridotti. E la mobilità è un elemento cruciale affinché questa attività prosegua”.
(Fonte: tratto dall'articolo)