(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rapaport Lisa

Anziani. Smettere di guidare porta all’isolamento

www.ilfarmacistaonline.it, 01-06-2016

Secondo un recente studio pubblicato su Journal of Gerontology smettere di guidare pone gli anziani a rischio di isolamento sociale, specialmente se non hanno un piano di trasporto alternativo.
Lo studio ha esaminato le abitudini di guida e le attività sociali, come ad esempio far visita agli amici, andare fuori a cena o al cinema, di oltre 4.300 over 65 inscritti al sistema assicurativo statunitense Medicare. 

Secondo la ricerca, l’uso dell’automobile fa la differenza. Infatti, a parità d’età, chi è in possesso di una macchina ha una vita sociale molto più intensa rispetto a chi non ha mai guidato; tuttavia questa differenza tra i gruppi si azzera non appena si appendono le chiavi al chiodo. “La partecipazione sociale in età avanzata è connessa a benefici sia per la salute fisica che mentale”, ha detto l’autore dello studio Teja Pristavec, ricercatore di sociologia presso la Rutgers University a New Brunswick, New Jersey. “Gli anziani che rimangono impegnati nel coltivare rapporti di vita sociale mostrano migliori condizioni di salute generale e tassi di depressione, demenza e altri disturbi cognitivi ridotti. E la mobilità è un elemento cruciale affinché questa attività prosegua”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rapaport Lisa
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-01
Numero
Fontewww.ilfarmacistaonline.it
Approfondimenti Onlinewww.ilfarmacistaonline.it/mobile/articolo.php?articolo_id=40294
Subtitolo in stampawww.ilfarmacistaonline.it, 01-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rapaport Lisa
Parole chiave: Autonomia Esclusione, emarginazione Guida automobilistica Ruolo sociale