Avere muscoli forti in età anziana "allunga la vita", protegge da cadute e migliora l'autonomia degli anziani nella vita di tutti i giorni: ed è proprio per trovare una terapia per potenziare i muscoli dei "nonni" che partirà nei prossimi mesi in Gran Bretagna una sperimentazione clinica su 450 anziani over-70.
Secondo quanto si legge in una nota diffusa dalla University of Aberdeen, lo studio verterà sulla somministrazione di un farmaco già in uso contro la pressione alta (perindopril) e di un amminoacido (leucina) per vedere se tale duplice terapia sia in grado di rinforzare la forza muscolare. Il trial clinico, che coinvolgerà l'intera nazione, sarà svolto in collaborazione con University of Dundee, Imperial College di Londra.
Agli anziani arruolati saranno somministrati perindopril e leucina o placebo in doppio cieco (cioè né il paziente né il medico conoscono la natura del farmaco) per vedere se la terapia è efficace sui muscoli. La forza muscolare in età anziana è un fattore predittivo importante dell'aspettativa di vita, del rischio di disabilità e fragilità; trovare una terapia efficace contro la perdita di massa e forza muscolare (condizione chiamata sarcopenia) è dunque di interesse notevole in geriatria.
(Fonte: tratto dall'articolo)