(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Anziani, troppi cadono: emergenza sanitaria in Europa. Costano 25mld l’anno

www.blitzquotidiano.it, 17-10-2016

Il fenomeno delle cadute degli anziani sembra destinato a un rapido aumento.
Sta diventando un'emergenza in tutta Europa, a causa dei sempre più numerosi incidenti riguardano persone in età avanzata. 

Si parla di tre milioni di ricoveri l’anno con un costo di oltre 25 miliardi per la sanità pubblica. Troppi, se è vero che nel 2060 il 30 percento della popolazione europea avrà più di 65 anni.

A dare i numeri dell’allarme è la European innovation partnership on active and healty ageing, partnership europea sull’invecchiamento attivo, che ha dedicato un gruppo di lavoro proprio alla prevenzione delle cadute. Si calcola che almeno uno su tre, tra gli over 65, abbia patito una caduta traumatica. Tra gli over 85 le cose peggiorano: cade una persona su due.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi, una caduta in età così avanzata produce danni permanenti. Per i sistemi sanitari diventa dunque un problema di sostenibilità: non c’è solo il costo delle prestazioni di soccorso e cura del trauma, ma anche un impegno vita natural durante per sopperire alla perdita di autonomia dell’anziano.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-17
Numero
Fontewww.blitzquotidiano.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.blitzquotidiano.it/salute/anziani-troppi-cadono-emergenza-sanitaria-in-europa-costano-25mld-lanno-2568753/
Subtitolo in stampawww.blitzquotidiano.it, 17-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Parole chiave: Cadute Ricerca