Il fenomeno delle cadute degli anziani sembra destinato a un rapido aumento.
Sta diventando un'emergenza in tutta Europa, a causa dei sempre più numerosi incidenti riguardano persone in età avanzata.
Si parla di tre milioni di ricoveri l’anno con un costo di oltre 25 miliardi per la sanità pubblica. Troppi, se è vero che nel 2060 il 30 percento della popolazione europea avrà più di 65 anni.
A dare i numeri dell’allarme è la European innovation partnership on active and healty ageing, partnership europea sull’invecchiamento attivo, che ha dedicato un gruppo di lavoro proprio alla prevenzione delle cadute. Si calcola che almeno uno su tre, tra gli over 65, abbia patito una caduta traumatica. Tra gli over 85 le cose peggiorano: cade una persona su due.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi, una caduta in età così avanzata produce danni permanenti. Per i sistemi sanitari diventa dunque un problema di sostenibilità: non c’è solo il costo delle prestazioni di soccorso e cura del trauma, ma anche un impegno vita natural durante per sopperire alla perdita di autonomia dell’anziano.
(Fonte: tratto dall'articolo)