Anacronistico parlare di anziani ‘over 65’.
"Sono una nonna di 72 anni, in buona salute, ancora “lucida” e con tanti interessi… Sono stanca di sentire che gli ‘over 65’ devono stare in casa, che agli ‘over 65’ viene portata la spesa a casa, che agli ’over 65’ viene consegnata gratis la mascherina, indispensabile per uscire, che gli ‘over 65’ hanno la precedenza al supermercato (ma non la portavano a casa?).
"Un 65enne di oggi ha la forma fisica e cognitiva di un 40-45enne di 30 anni fa. E un 75enne quella di uno che nel 1980 aveva 55 anni", spiega Niccolò Marchionni, professore dell’Università di Firenze e direttore del dipartimento cardiovascolare dell’Ospedale Careggi.
"Alziamo l’asticella dell’età a una soglia adattata alle attuali aspettative di vita nei Paesi con sviluppo avanzato: in Italia l’aspettativa di vita è aumentata di circa 20 anni rispetto alla prima decade del 1900. Non solo, larga parte della popolazione tra 60 e 75 anni è in ottima forma e priva di malattie per l’effetto ritardato dello sviluppo di malattie e dell’età di morte".
(Fonte: tratto dall'articolo)