(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani al Sud più soli che a Nord

www.strill.it, 19-10-2019

Addio alla famiglia ‘welfare’ meridionale. Secondo uno studio basato su dati Istat 2018, gli over 65 che vivono soli sono, più al Sud che al Nord. Tra le motivazioni di questa solitudine c’è sicuramente il processo di spopolamento dei piccoli paesi e la massiccia fuga dei talenti più giovani da regioni come la Calabria, la Sicilia e la Puglia. In Italia gli over 65 anni che vivono soli sono il 46 %, specie al sud 48,2 % al Centro 45.5 % mentre al Nord 46.3 %. 

Secondo la ricerca, con l’allungamento dell’età aumenta esponenzialmente il rischio di farsi male a casa. Più di 1 anziano su 3 non è in grado di svolgere attività domestiche, mentre 1 su 10 non riesce a prendersi cura di sé. Tra gli over 65 non autosufficienti, più del 70 % è solo oppure in compagnia del partner di simile età. Le regioni in cui gli anziani sono più esposti alle malattie croniche sono la Calabria, la Basilicata, l’Umbria e l’Emilia Romagna con una fascia del 42-46%. Parlando di assistenza domiciliare socio-assistenziale gestita dai Comuni in testa c’è il Trentino  con una copertura del 100 %; ultima la Calabria con il 45.2 %.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-10-19
Numero
Fontewww.strill.it
Approfondimenti Onlinewww.strill.it/calabria/2019/10/anziani-al-sud-piu-soli-che-al-nord/
Subtitolo in stampawww.strill.it, 19-10-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Solitudine