(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Marrone Cristina

Anziani alla finestra, un «social network» per affacciarsi sul mondo

www.corriere.it, 28-05-2019

Angelo e Bambina hanno trascorso interi pomeriggi seduti uno di fronte all’altro, accanto alla finestra affacciata sul cortile della loro casa popolare nell’hinterland di Milano. Quella era la loro apertura verso il mondo, un mondo lontano perché nessuno dei due aveva più la forza e la voglia di uscire. Poi quando Angelo se ne è andato, a 103 anni, Bambina non ha lasciato la sua finestra, neppure quando la vista ha cominciato ad abbandonarla. Quello era il suo mondo e nessuno glielo poteva toccare.
«Non stupisce che istintivamente l’anziano, soprattutto quando vive da solo, si affacci alla realtà del mondo per riceverne gratificazione» spiega Niccolò Marchionni, docente di Geriatria all’Università di Firenze «perché è un modo per stimolare la curiosità e la fantasia, elementi che combattono il declino cognitivo». 

A volte i nonni che hanno questa abitudine temono di essere additati come dei ficcanaso. Ma non si tratta di curiosità morbosa. «Piuttosto è un istinto di protezione» aggiunge il geriatra «perché sentono il bisogno di non chiudersi in un mondo limitato e di ricevere stimoli costruttivi».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Marrone Cristina
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-05-28
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/salute/neuroscienze/19_maggio_27/anziani-finestra-social-network-affacciarsi-mondo-8be84d2a-78ab-11e9-8596-c65b94f06070.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 28-05-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Marrone Cristina
Attori
Parole chiave: Abitazione Aspetti psicologici dell'invecchiamento Storie di vita