Secondo un nuovo studio, apparso sul Journal of Medical Internet Research, utilizzare più frequentemente Internet può migliorare la salute mentale degli anziani e contrastare la depressione.
I ricercatori dell’University College di Londra hanno analizzato i dati di più di 9000 persone over 50 che sono state seguite per un periodo di sei anni, dal 2012 al 2017.
Ai soggetti è stato chiesto che rapporto avessero con l'utilizzo di Internet, aspetti circa la soddisfazione della vita e sintomi relativi alla depressione.
Dai risultati è emerso che, l'uso quotidiano di Internet, aveva un effetto positivo circa l'alterazione dei livelli di soddisfazione della vita rispetto ad un utilizzo poco frequente (mensile o inferiore al mese).
I soggetti, infatti, che utilizzavano Internet ogni giorno, registravano uno stato di depressione medio più basso e, un aumento della soddisfazione della vita rispetto a quelle persone che utilizzavano Internet solo settimanalmente, mensilmente oppure mai.
E' stato rilevato, inoltre, un beneficio notevole tra coloro che usavano Internet per comunicare con le altre persone. Chi, invece, usava Internet per la ricerca di un lavoro si mostrava insoddisfatto.
Spiega Stephen Jivraj, autore senior dello studio: "mentre alcuni studi suggeriscono che, passare una quantità eccessiva di tempo su Internet è correlato alla salute mentale negativa, nei campioni di età più giovane, la nostra ricerca suggerisce che si dovrebbe fare di più; incoraggiare l’uso di Internet tra gli anziani, in particolare come strumento per costruire e mantenere legami sociali per migliorare il benessere" .
(Fonte: tratto dall'articolo)