(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani. Don Albanesi: “Basta con le Rsa, è il momento di trasformarle”

www.redattoresociale.it, 03-07-2020

Riportiamo parte della riflessione di don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco di Fermo, a proposito di una auspicabile, futura rivoluzione delle Rsa.

Afferma don Albanesi: "L’impostazione odierna delle Rsa è di tipo ospedaliero. L’economia di scala dice 20 o 40 posti, tra l’abitativo e il sanitario. In realtà queste strutture hanno la pretesa di essere presidi abitativi, ma sono presidi a schema sanitario. In questi posti alle persone viene imposto il tempo di vita giornaliera (ci si sveglia presto, si va a dormire presto…), il cibo è standardizzato, lo spazio personale è ridotto al minimo e le relazioni sono programmate. Privati di queste esigenze basilari per una vita serena, agli anziani rimane un posto letto e l’accudimento per le esigenze esistenziali minime. Con queste premesse, si arriva all’assurdo di due assistenti e un infermiere ogni 20 posti letto. Nel tempo questi moduli si sono moltiplicati, fino ad arrivare a 200 o 300 posti letto! Ma in questa maniera si perde identità, si perde tutto ciò che è personale. E si arriva all’anonimato”.

“In realtà -  prosegue - queste forme di accoglienza dovrebbero avere le caratteristiche dell’accoglienza familiare: 15 o al massimo 20 persone, con cucina, giardino, apertura degli orari, un cibo personalizzato. Il tutto per dare la sensazione di abitare in una casa. Si potrebbe dare un tempo di 5 anni per trasformare le attuali strutture in ambienti accoglienti e umani, attrezzati adeguatamente, con un’attenta opera di monitoraggio”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-03
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/anziani_don_albanesi_basta_con_le_rsa_e_il_momento_di_trasformarle_
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 03-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Residenza Sanitaria Assistenziale Welfare