Don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco di Fermo sottolinea: “La vita dell’anziano è la vita di tutti. Gli anziani sono più fragili, meno veloci, meno efficienti. Ma non è che a 85 anni non servono più! Accudirli e trattarli con dignità è un dovere e un riconoscimento per quello che hanno fatto per la società nel corso della loro vita. Il rischio, invece, è che sia passato ormai il messaggio secondo cui in questa società possono vivere solo coloro che sono efficienti”.
Una riflessione che ha ricevuto uno scossone violento sul piano emotivo dalle vicende verificatesi in questi mesi di Covid-19, con le numerose morti all’interno delle strutture di accoglienza e le relative indagini. Uno spaccato che ha portato da subito don Albanesi a dire: “Le Rsa vanno chiuse. O, comunque, profondamente trasformate!”.
Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, "tuona" su Facebook: “La condizione degli anziani così non va, diciamo basta Rsa".
Don Albanesi conclude quando si diventa vecchi, si diventa scomodi “Non dappertutto è così. Un conto è essere anziani al Nord, un altro conto è esserlo al Sud, dove le famiglie ancora si vergognano di portare un familiare in una struttura. Ed un conto è essere anziani in un grande centro, in una grande città, un altro conto è vivere in centri più piccoli. E’ ora di occuparci di loro”.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)