(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani e (anche) giovani. L’emergenza è digitale

Buone notizie (inserto Corriere della Sera), 45, 3, 2020, p.19

In Italia, più della metà della popolazione non possiede competenze digitali di base: ad averle è solo il 44% degli individui tra i 16 e i 74 anni. In un mondo in cui sempre più attività si svolgono online, questi dati sono un problema e una vera e propria “emergenza digitale”. 

Tra le cause vi è anche l’insufficiente livello di alfabetizzazione e cultura digitale che minaccia di limitare ogni azione di trasformazione digitale e persino di privare alcuni cittadini di ogni possibilità di esercitare i propri diritti. 


Eppure, gli italiani sono un popolo molto connesso: gli utenti internet sono il 72% della popolazione mentre e, in media, si sta in linea poco più di sei ore al giorno, due delle quali sui social media. Ma solo il 36% degli italiani è in grado di utilizzare Internet in maniera complessa e diversificata. Il rischio è, ad esempio, l’essere capaci di andare su Facebook ma non di prenotare una visita medica online. Si tratta di digital divide che assume forme vecchie e nuove: nel primo caso riguarda principalmente i cittadini ai margini e gli anziani, nel secondo caso si riferisce a quei giovani che usano molto Internet per attività da cui non ricavano alcun beneficio. La causa è il livello di istruzione italiano, mediamente inferiore a quello di altri Paesi Ue.

(Sintesi redatta da: Linda Russo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine19
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero45
Fonte
Approfondimenti Online
FonteBuone notizie (inserto Corriere della Sera)
Subtitolo in stampaBuone notizie (inserto Corriere della Sera), 45, 3, 2020, p.19
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Linda Russo)
Volume3
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Digital divide Informatica Strumenti informatici e telefonia