(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

ANSA

Anziani e assistenti vocali, chi li usa si sente meno solo

www.altoadige.it, 10-12-2021

Gli assistenti vocali si fanno sempre più largo nelle famiglie italiane, anche tra la categoria dei senior. La loro facilità di utilizzo e il contatto vocale ne hanno semplificato l'integrazione nelle vita di tutti i giorni, migliorando anche l'approccio degli anziani con le nuove tecnologie. 

Il Centro di ricerca dell'Università Cattolica, EngageMinds HUB, in collaborazione con DataWizard e con il contributo non condizionante di Amazon, ha intervistato 60 italiani tra i 65 e gli 80 anni, uomini e donne, per capire il loro grado di accettazione e utilizzo di un dispositivo con a bordo Alexa, che con Assistente Google e Siri si divide il grosso del mercato degli assistenti vocali.

Il 75% del campione ha dichiarato a fine della sperimentazione di aver visto aumentare il proprio stato di benessere. Dallo studio emerge anche che la risposta positiva alla domanda “Mi sono sentito calmo e rilassato” usando un assistente vocale è notevolmente aumentata nel corso dell’intero periodo di otto settimane.

«Dal punto di vista emotivo – ha spiegato la ricercatrice della Cattolica Serena Barello – il 52% degli intervistati ha dichiarato di aver mantenuto un elevato stato di benessere anche nelle settimane successive alla sperimentazione. Ma di tutto rilievo è stato anche l’impatto sulle relazioni sociali, perché dopo la sperimentazione, ben il 62% degli intervistati ha avuto la sensazione di sentirsi meno solo e il 98% ha espresso una maggior volontà di comunicare con altre persone mediante le nuove tecnologie».


(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)ANSA
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-12-10
Numero
Fontewww.altoadige.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.altoadige.it/salute-e-benessere/anziani-e-assistenti-vocali-chi-li-usa-si-sente-meno-solo-1.3078817
Subtitolo in stampawww.altoadige.it, 10-12-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
ANSA
Attori
Parole chiave: Ausili Comunicazione con la persona anziana Servizi telefonici per anziani