(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani e disabili. I vantaggi della telemedicina

www.quotidianosanita.it, 09-09-2019

Il Centro Regionale Lucano dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (A.S.A.S. Ente morale) insieme al Centro Studi sulla Popolazione, Torre Molfese San Brancato di Sant’Arcangelo (PZ), hanno come obiettivo quello di migliorare la condizione degli anziani in Basilicata; fra le priorità c'è l’attivazione di un servizio di Telemedicina rivolto ad anziani e disabili.  

Infatti, la sperimentazione attuata dal Ministero della Salute e pubblicata sul Nuovo Sistema di Garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.), ha collocato la Basilicata nel sottogruppo di regioni che non garantiscono i livelli essenziali di assistenza.

Per questo L'A.S.A.S. e il Centro studi sulla Popolazione puntano a realizzare con un progetto ad hoc coinvolgendo i Comuni della Regione e le organizzazioni del settore:

- un censimento generale degli over 60 anni: classificandoli in base alle condizioni iniziali,  all'età, al luogo di residenza e alle patologie preminenti;
- un censimento nei Centri Geriatrici, nelle Case di cura per Assistenza Anziani, degli Anziani curati in famiglia e di quelli che vivono soli, per verificare il livello di assistenza e cura e le aree di miglioramento del servizio sul territorio. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-09
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=76704
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 09-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Telesoccorso, telecontrollo Welfare locale