Il Centro Regionale Lucano dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (A.S.A.S. Ente morale) insieme al Centro Studi sulla Popolazione, Torre Molfese San Brancato di Sant’Arcangelo (PZ), hanno come obiettivo quello di migliorare la condizione degli anziani in Basilicata; fra le priorità c'è l’attivazione di un servizio di Telemedicina rivolto ad anziani e disabili.
Infatti, la sperimentazione attuata dal Ministero della Salute e pubblicata sul Nuovo Sistema di Garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.), ha collocato la Basilicata nel sottogruppo di regioni che non garantiscono i livelli essenziali di assistenza.
Per questo L'A.S.A.S. e il Centro studi sulla Popolazione puntano a realizzare con un progetto ad hoc coinvolgendo i Comuni della Regione e le organizzazioni del settore:
- un censimento generale degli over 60 anni: classificandoli in base alle condizioni iniziali, all'età, al luogo di residenza e alle patologie preminenti;
- un censimento nei Centri Geriatrici, nelle Case di cura per Assistenza Anziani, degli Anziani curati in famiglia e di quelli che vivono soli, per verificare il livello di assistenza e cura e le aree di miglioramento del servizio sul territorio.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)