(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Del Vecchio Paola

Anziani e disabili lasciati morire

Avvenire, 28-05-2020, p.A14

Ci sono nuove prove in Spagna che gli anziani e i malati terminali siano stati abbandonati alla pandemia, e che alle 27.118 vittime ufficiali se ne potrebbero aggiungere altre 12mila.

Di questi ben 19mila di questi sono morti nei centri geriatrici e per disabili. Le autorità regionali hanno sempre negato di avere emesso dei parametri selettivi per impedire il trasferimento in ospedale degli anziani.

Ma il quotidiano on line Infolibre ha trovato un protocollo di direttive, inviato il 18 marzo a vari nosocomi e residenze per anziani dalla Comunità di Madrid che specifica i «criteri di esclusione». Infatti l’assessorato regionale alla Sanità specificava di non mandare in ospedale pazienti che sarebbero stati esclusi sulla base di principi di esclusione. Specificano inoltre che fra gli obiettivi si deve contribuire alla sostenibilità del sistema sanitario, identificando anche i pazienti "che si beneficiano di un trasferimento in ospedale per una migliore prognosi di sopravvivenza e di qualità della vita a breve e lungo termine».

Per cui, fatti salvi i principi di bioetica e del codice deontologico, vengono esplicati i «criteri di esclusione» degli anziani condannati a restare nelle Rsa: i pazienti «in situazione di fine vita sostenuti da cure palliative»; in fase «terminale oncologica, di malattie di organi avanzate»; o «con criteri di terminalità neurogenerativa, oppure di «deterioramento funzionale grave, di «deterioramento cognitivo moderato». Le stragi non sono avvenute solo nelle residenze madrilegno ma anche in Catalogna.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Del Vecchio Paola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
PagineA14
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-28
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 28-05-2020, p.A14
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Del Vecchio Paola
Attori
Parole chiave: Ageism Residenza Sanitaria Assistenziale