“Meglio soli che male accompagnati”, recita un antico adagio, che lascia intendere, senza dirlo esplicitamente, che meglio di tutto è “accompagnati”.
Perché occuparsi di questo tema in una rubrica sulla salute? Forse non tutti sanno che, quando si va avanti con l’età, l’isolamento è un rischio per la salute tanto quanto, e forse più, del fumo di sigaretta o dell’obesità.
4 consigli per proteggere gli anziani dalla solitudine. Dunque meglio accompagnati, d’accordo, ma che significa? Si sta da soli per tanti motivi e, nella maggior parte dei casi, non per scelta, e allora? Proviamo ad immaginare qualche semplice proposta: Favoriamole relazioni, frequentando persone anche al di fuori del nostro ambiente familiare; Quando ci accorgiamo che qualcuno, magari nel nostro palazzo, tende a non poter uscire di casa, e ad isolarsi, proviamo a bussare alla porta; il vicino di casa è, in genere, ancora tra i pochi a non ispirare timore; Usiamo il telefono per rimanere in contatto con gli amici che non possiamo più incontrare tanto spesso; Sfruttiamo tutte le opportunità (soprattutto le file) per mantenere relazioni con gli altri.
(Fonte: tratto dall'articolo)