(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani, femore rotto choc per l’organismo

Il Messaggero, 08-07-2020, p.25

Secondo la Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) sono più di 90 mila gli anziani che ogni anno finiscono in pronto soccorso per una frattura del femore con una percentuale di mortalità del 5%   in fase acuta e del 15-25 % entro un anno.

Ma gli anziani non sono solo più a rischio frattura. Sono anche a maggior rischio complicanze letali.

Il femore è l'osso più grande del corpo umano e svolge una funzione chiave per il movimento, visto che su di esso si innestano muscoli fondamentali e che comunica con l'anca e le articolazioni del ginocchio.

La frattura può colpire un punto qualsiasi dell'osso, ma negli anziani interessa principalmente la testa del femore, dove l'osso si congiunge con l'anca, e in genere è conseguente a una caduta accidentale.

A rendere fragile l'osso nelle persone di una certa età è generalmente l'osteoporosi, una patologia cronica diffusa che rende le ossa meno dense e più soggette a rottura.

Le cadute rappresentano dunque il principale fattore scatenante.

La buona notizia è che da una frattura al femore, il più delle volte, si può guarire bene. A patto però che l'intervento chirurgico sia tempestivo (entro 48 ore dalla caduta) e che il paziente riprenda prima possibile la sua vita «normale».

Infatti, un'immobilità troppo protratta nel tempo può provocare una diminuzione delle forze muscolari che può portare a una perdita permanente di funzioni e una conseguente diminuzione dell'autonomia del paziente.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine25
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-08
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 08-07-2020, p.25
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Fratture Osteoporosi Ricerca