"Primi passi in Germania per la terza età" è il titolo della guida dedicata alle persone meno giovani che si vogliono trasferire in Germania.
Curata dall'Intercomites Germania, in collaborazione con l‘Ambasciata d‘ Italia a Berlino, la pubblicazione fornisce informazioni utili e pratiche a coloro che, una volta raggiunta l‘età della pensione, prendono in considerazione l‘idea di andare a vivere in Germania, o decidono di ritornarvi a vivere.
La guida è anche corredata da un breve studio della ricercatrice Edith Pichler, esperta di migrazione italiana, che analizza, sotto un profilo sociale e statistico, la popolazione anziana italiana residente in Germania. Secondo i dati dell‘Ufficio statistico tedesco a fine 2018, vivevano infatti in Germania circa 868.000 persone di origine italiana, di cui 110.000 erano sopra i 65 anni. I titolari di pensione erano in totale 117.000. “Primi passi in Germania per la terza età” può essere scaricata in formato PDF, dal sito dell’Ambasciata d’ Italiana a Berlino.