Anche in Israele sono nate in tempo record decine di associazioni e organizzazioni con lo scopo di aiutare i cittadini della terza età ad affrontare questo periodo quanto più serenamente. Tra le tante, troviamo la start up Wisers, ideata da un gruppo di studenti universitari che si sono posti come obiettivo quello di facilitare l’uso della tecnologia agli utenti più anziani.
“La nuova realtà costringe gli anziani a restare chiusi in casa. Loro non possono uscire e nessuno può andare a visitarli”, spiega Ori Zilka, fondatore di Wisers. “Io e alcuni amici abbiamo pensato di aiutarli a sconfiggere la solitudine insegnandoli a usare Internet“.
Ori ha aperto un call center al quale gli anziani possono rivolgersi per chiedere aiuto e farsi spiegare virtualmente e gratuitamente come utilizzare WhatsApp, Zoom, Skype e Facebook. Come navigare su Internet. “Ogni anziano potrà imparare ad usare le piattaforme tecnologiche ed utilizzarle per fare acquisti online, per comunicare con i loro cari e per rimanere sempre connessi, sempre aggiornati”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)