Le faccende casalinghe proteggono il cervello dalla demenza. A sostenerlo è uno studio condotto da un team di ricercatori della Rush University (Usa) e pubblicato sulla rivista Neurology che ha sottoposto un campione di anziani a specifici test fisici e cognitivi.
Gli esperti hanno monitorato per un periodo di 20 anni, 454 persone della terza età, 191 delle quali affette da demenza. È così emerso che, negli anziani, una maggior attività fisica è associata a una migliore capacità cognitiva.
Nello specifico, le persone della terza età che si allenano con più frequenza e tengono in forma il proprio corpo con dedizione, vanterebbero un rischio ridotto del 31% di sviluppare la demenza. Inoltre, un gruppo di ricercatori australiani, in un recente studio ha dimostrato che tenersi in forma, quando si è adulti, dimezza il rischio di sviluppare malattie croniche con l’avanzare dell’età. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno monitorato, per un periodo di circa 10 anni, 1500 persone di età superiore ai 50 anni.
Gli esercizi intensi, oltre a ridurre la possibilità di sviluppare diverse patologie, migliorano sostanzialmente la salute fisica e mentale delle persone, portando benefici nei 10 anni successivi.
(Fonte: tratto dall'articolo)