(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani, nasce l’intergruppo parlamentare: il valore della “senior economy”

www.redattoresociale.it, 23-03-2021

Nasce "Longevità. Prospettive socio-economiche", intergruppo parlamentare che punta alla tutela degli anziani. E' composto dai rappresentanti delle varie forze politiche che condividono la convinzione che si debba fare di più per questa fascia della popolazione e da numerosi enti che da tempo si occupano del tema.

L’annuncio è avvenuto nel corso della conferenza stampa "Giovani si diventa! Il diritto a una longevità di qualità", organizzata presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.

Il disegno di Legge presentato introduce all’art. 31 della Costituzione "gli anziani quale ulteriore categoria nei cui confronti la Repubblica assume l’impegno di intervenire fattivamente, tutelandoli e sostenendoli". 


Si vuole di fatto inserire nella Carta Costituzionale un diretto richiamo alla persona anziana, per favorirne la più ampia partecipazione possibile alla vita sociale del Paese, impedendo che vengano emarginati e anzi facendo sì che possano vivere in autonomia e svolgendo un ruolo attivo. "Con tale spirito, dichiarano i promotori, ci auguriamo che venga esercitata la Delega, contenuta in un secondo disegno di legge. Riteniamo, infatti, doveroso, rivedere completamente il modello su cui si basa l'attuale organizzazione dei rapporti sociali, dando centralità all’esigenza di mantenere i meno giovani attivamente inseriti nel tessuto sociale. E la collettività deve collaborare nella sua interezza per consentire alle persone anziane di poter esprimere tutto il proprio potenziale conducendo una vita di qualità e pienamente integrata con l'ambiente circostante".

L'Intergruppo si pone l'obiettivo di raccogliere le diverse competenze ed esperienze per affrontare il tema della longevità da vari punti di vista, non lasciando alcun aspetto inesplorato e, soprattutto, dando la giusta attenzione all'enorme patrimonio che gli anziani rappresentano. A partire dal patrimonio di memoria e valori, che tramandano alle generazioni future. I longevi rivestono un ruolo fondamentale nella società, sia per le loro famiglie che per l'intera collettività.


(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-23
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/anziani_nasce_l_intergruppo_parlamentare_il_valore_della_senior_economy_
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 23-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Diritti degli anziani Famiglia Welfare