(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tosello Vincenzo

Anziani, non ultimi

www.agensir.it, 24-04-2020

Si sta diffondendo l’idea che gli ultimi ad “uscire” dalla quarantena dovranno essere gli over 70. Per salvaguardarli di più, si dice, in quanto sono più a rischio. E’ vero che il 70% dei morti per coronavirus avevano dai 70 ai 90 anni (e uno su tre dai 70 agli 80), ma è anche vero che questa fascia di età conta quasi 10 milioni di persone, un sesto o circa il 16,5% di tutta la popolazione italiana. 

Nei riguardi di questi “anziani” abbiamo qualche debito. Oltre appunto all’altissimo tributo da essi pagato in termini di decessi e contagi (ma non certo per colpa loro, perché infettati da altri magari molto più giovani e asintomatici), è emersa la drammatica circostanza delle Case di riposo,  diventate in molti casi focolai del virus. 

 La  presenza degli anziani è fondamentale per molti aspetti nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità. Non dimentichiamo che molti volontari di tante associazioni civiche o ecclesiali hanno una età avanzata senza contare il ruolo dei nonni nella ripartenza quando i genitori non sapranno dove lasciare i bambini. Inoltre come tutti gli altri hanno sofferto l'isolamento e ne hanno subito danni psico-fisici.

Bisogna evitare qualunque forma di discriminazione perchè salvaguardare gli anziani e i più fragili richiede una visione ampia, e non solo “tecnica”, delle persone e dei loro rapporti sociali.


(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Tosello Vincenzo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-24
Numero
Fontewww.agensir.it
Approfondimenti Onlinewww.agensir.it/italia/2020/04/24/anziani-non-ultimi/
Subtitolo in stampawww.agensir.it, 24-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Tosello Vincenzo
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Etica