I Carabinieri dell’Umbria saranno ancor più vicini alla popolazione anziana, alla stessa stregua di quanto già avvenuto in passato circa la possibilità di recapitare direttamente a domicilio le pensioni, così come per la ricezione delle denunce, mettendo a disposizione della cittadinanza le caserme dell’Arma per la prenotazione delle somministrazioni vaccinali.
L’aiuto dei Carabinieri sarà rivolto a quelle persone che, non avendo particolare dimestichezza con la Rete o non possedendo strumenti per l’accesso ad internet, hanno segnalato difficoltà nell’accedere alle procedure di prenotazione predisposte per via telematica.
In pratica, vista la capillarità della presenza dell’Arma sul territorio regionale umbro, le Stazioni Carabinieri saranno aperte per ottenere assistenza nella compilazione dei format generati ad hoc per facilitare e velocizzare le vaccinazioni anti Covid-19. Inoltre, nei casi di impossibilità a spostarsi, il cittadino sarà raggiunto nelle proprie abitazioni dai Carabinieri che effettueranno la prenotazione sui canali informatici.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)