Parte a Bologna il progetto “Dalle parole agli atti, idee per la longevità”, per approfondire il tema della longevità declinandolo in sei differenti aspetti: il femminile, l’essere straniero, il movimento, la memoria, la disabilità e l’affettività.
I laboratori, che partiranno a ottobre, sono completamente gratuiti e si rivolgono a persone dai 18 anni in su, all’insegna dell’incontro intergenerazionale e dello scambio: le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre.
I sei laboratori verranno affidati a sei registi e compagnie teatrali. Ognuno di loro, nel percorso laboratoriale previsto da ottobre 2020 a maggio 2021, approfondirà uno degli aspetti della longevità, attraverso la condivisione delle storie di ciascuno e la ricerca teatrale attraverso il gioco.
In ogni laboratorio saranno coinvolte circa 20 persone tra giovani e anziani: in una fase iniziale, a causa dell’emergenza Covid-19, la partecipazione sarà possibile solo in remoto.
Per aiutare i partecipanti che hanno meno familiarità con gli strumenti digitali, quindi, sarà organizzato anche un percorso formativo propedeutico, per conoscere e approfondire l’utilizzo di piattaforme di videoconferenze online e dei social network.
In conclusione dei laboratori verrà organizzato un evento finale sul tema della longevità, dove si presenteranno alla città i lavori teatrali nati dai laboratori. Verranno inoltre coinvolti esperti e docenti universitari, che porteranno la loro riflessione, mentre un video documenterà il confronto di idee e pratiche, stimoli, spunti e riflessioni, emersi dal percorso progettuale.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)