La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e la Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT) hanno lanciato l'allarme sulla carenza geriatri e posti letto in ospedale in Italia. Sono appena 2.500 gli specialisti e solo 3.560 i posti letto in geriatria, a fronte di crescente afflusso in Pronto Soccorso di malati anziani difficili da gestire.
Sigot e Sigg hanno sollecitato il Ministro della Salute e il presidente delle Regioni e delle Province Autonome ad approvare in Conferenza Stato-Regioni il documento ministeriale di indirizzo sull'assistenza ospedaliera geriatrica, pronto da quasi 2 anni e mai esaminato dalla Commissione Salute.
Le due società scientifiche chiedono inoltre l'aumento della disponibilità di posti letto di geriatria e l'implementazione di percorsi dedicati ai pazienti geriatrici in Pronto Soccorso, nonché l'istituzione della figura dell'infermiere di emergenza geriatrica e la creazione di un maggior numero di posti di specializzazione in geriatria.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)