(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Farina Michele

Anziani si, malati anche. Finiti mai

Buone notizie (inserto Corriere della Sera), 40, 3, 2019, p.14

Flavio Campi, 84 anni, vive a Quinto Romano, nella periferia milanese. Ha sempre lavorato con gli strumenti musicali e da giovane aveva una banda, l’Iperfaltrak. Ora il suo sogno è di riunirla e di riprendere a suonare insieme. A Milano, dove l’età media è di 45 anni, sono tanti gli anziani che hanno voglia di fare, ma bisogna saper convogliare queste energie. Come fanno Le Compagnie Malviste, con laboratori teatrali a cadenza settimanale per rendere i quartieri più attrattivi e mettendo in rete con feste ed eventi le istituzioni, i cittadini, le associazioni, i commercianti, e i comitati di quartiere, creando tavoli di lavoro, come quello nato per riportare in auge l’Iperfaltrak. 

E la musica è un ottimo collante, anche per gli anziani fragili, come mostra l’esperienza del Coro SonoraMente, una proposta gratuita di musicoterapia per memorie fragili che comprende anche i caregiver. Sempre per le persone con decadimento cognitivo, grazie a una sperimentazione europea, a Milano e in altre città d’Italia, sono stati aperti i Centri d’Incontro. Nati in Olanda, permettono alla persone con Alzheimer di esprimere ed esercitare i talenti ancora disponibili, attraverso la psicomotricità. 

Ai familiari vengono offerte informazioni utili alla gestione quotidiana, la possibilità di riunirsi e di avere consigli personalizzati. Sempre per i più fragili dal 1992 opera la Fondazione Manuli onlus che dona servizi assistenziali gratuiti e personalizzati a persone con l’Alzheimer e ai loro caregiver, soprattutto a famiglie disagiate. Offre Alzheimer Cafè, una vasta gamma di attività psicosociali e la «Favola del benessere», racconti partecipati per rivivere in modo creativo il viaggio della vita.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Farina Michele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine14
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero40
Fonte
Approfondimenti Online
FonteBuone notizie (inserto Corriere della Sera)
Subtitolo in stampaBuone notizie (inserto Corriere della Sera), 40, 3, 2019, p.14
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume3
Approfondimenti
Farina Michele
Attori
Parole chiave: Buone pratiche No profit Volontariato a favore di anziani