Gli anziani si stanno aprendo gradualmente alle nuove tecnologie e al digitale. Questo processo riguarda direttamente gli acquisti online e trova nel food uno dei settori al momento in maggior crescita. Oggi gli italiani della terza età scelgono sempre più spesso di fare la spesa su Internet per i vantaggi offerti da questo sistema, aprendosi in particolar modo a nuove esperienze culinarie come, ad esempio, spezie orientali e "superfood" (cibi con specifici nutrienti benefici per la salute come frutta bacche e semi).
Sono i nipoti che introducono i nonni a queste nuove modalità di consumo, alle novità del digitale e dell’hi-tech, persino in un mondo che vive di tradizioni come quello della cucina. Secondo i dati di settore sono sempre di più gli anziani che, per i propri acquisti alimentari, si rivolgono ai siti di supermercati per fare la spesa online, approfittando della possibilità di farsela consegnare a domicilio.
Questi i dati disponibili: tre nonni su cinque hanno avuto la possibilità, grazie ai nipoti, di conoscere e consumare i superfood, mentre uno su cinque ha affermato di apprezzare sempre di più le spezie esotiche. Gli anziani devono ancora scoprire il settore del food-delivery (consegna pasti a domicilio); attualmente solo un nonno su venti ammette di ordinare abitualmente del cibo a domicilio, gli altri cucinano da sé.
Ciò nonostante, sia il food delivery che l’e-grocery (consumo digitale di beni di largo consumo confezionati) sono in rapida crescita. Il primo vale oggi oltre 560 milioni di euro, con una crescita che si è spinta fino al +56% e il secondo vola con un incremento del +39%, molto superiore alla crescita dell’e-commerce in generale che non supera il 15%.
Certo, gli anziani devono ancora prendere confidenza con questo mondo, ma con le nuove generazioni sempre più abituate a compiere acquisti digitali sembra che ormai la strada sia tracciata.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)