(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani, tanti puntano sulla spesa online (ma pochi al food delivery)

www.lapresse.it, 15-10-2019

Anziani, tanti puntano sulla spesa online (ma pochi al food delivery)

Gli anziani si stanno aprendo gradualmente alle nuove tecnologie e al digitale. Questo processo riguarda direttamente gli acquisti online e trova nel food uno dei settori al momento in maggior crescita.  Oggi gli italiani della terza età scelgono sempre più spesso di fare la spesa su Internet per i vantaggi offerti da questo sistema, aprendosi in particolar modo a nuove esperienze culinarie come, ad esempio, spezie orientali e "superfood" (cibi con specifici nutrienti benefici per la salute come frutta bacche e semi).

Sono i nipoti che introducono i nonni a queste nuove modalità di consumo, alle novità del digitale e dell’hi-tech, persino in un mondo che vive di tradizioni come quello della cucina. Secondo i dati di settore sono sempre di più gli anziani che, per i propri acquisti alimentari, si rivolgono ai siti di supermercati per fare la  spesa online, approfittando  della possibilità di farsela consegnare a domicilio.

Questi i dati disponibili: tre nonni su cinque hanno avuto la possibilità, grazie ai nipoti, di conoscere e consumare i  superfood, mentre uno su cinque ha affermato di apprezzare sempre di più le spezie esotiche. Gli anziani devono ancora scoprire il settore del food-delivery (consegna pasti a domicilio); attualmente solo un nonno su venti ammette di ordinare abitualmente del cibo a domicilio, gli altri cucinano da sé. 

Ciò nonostante, sia il food delivery che l’e-grocery (consumo digitale di beni di largo consumo confezionati) sono  in rapida crescita. Il primo vale oggi oltre 560 milioni di euro, con una crescita che si è spinta fino al +56% e il secondo vola con un incremento del +39%, molto superiore alla crescita dell’e-commerce in generale che non supera il 15%. 

Certo, gli anziani devono ancora prendere confidenza con questo mondo, ma con le nuove generazioni sempre più abituate a compiere acquisti digitali sembra che ormai la strada sia tracciata. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-15
Numero
Fontewww.lapresse.it
Approfondimenti Onlinewww.lapressa.it/rubriche/spazio-alle-imprese/anziani-tanti-puntano-sula-spesa-online-ma-pochi-al-food-delivery
Subtitolo in stampawww.lapresse.it, 15-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Consumi degli anziani Digital divide Rapporto nonni nipoti Tecnologia