Inaugurato il primo Alzheimer Caffè del Molise, grazie a un contributo di 25mila euro da parte di UniCredit Foundation. Si tratta del quindicesimo centro aperto in Italia grazie alla fondazione.
«Le patologie legate all’invecchiamento hanno un’importante ricaduta sociale, per questo è quanto mai fondamentale che il tipo di sostegno offerto tenga conto di tutte le situazioni, i contesti e le persone che si muovono intorno al malato», ha detto Giovanna Di Soccio Giovanna Di Soccio, presidente Cooperativa Sociale Ricerca & Progetto cui è stato affidata la gestione del progetto. «Attraverso questa prima esperienza in Molise vogliamo dare vita a una buona pratica che auspichiamo possa replicarsi anche in altre città del nostro territorio».
Al pari degli altri caffè Alzheimer anche il Caffè d'Enrichetta sarà luogo d’incontro dove i malati nella fase lieve della malattia, i familiari e i caregiver potranno trovare sostegno fisico e psicologico: oltre ad attività psicoterapiche e motorie, vi si terranno laboratori, incontri di formazione e di informazione con gli specialisti, momenti di confronto e condivisione delle proprie esperienze con la guida di uno psicologo.
(Fonte: tratto dall'articolo)