Le app per over 60 sono sempre più centrali nella vita dei senior. Dalla necessità di controllare il saldo sul conto corrente alle semplici soluzioni di messaggistica per comunicare con amici e nipoti, oggi il mercato informatico propone sempre più soluzioni a misura di senior. Oggi è davvero sufficiente uno smartphone per semplificarsi la vita. Basti pensare come in pochi click sia possibile ottenere documenti, saltare lunghe file agli uffici pubblici oppure ottenere assistenza. Ci sono software, per tutte le esigenze e per tutti i gusti fra i tanti disponibili sui negozi virtuali di Apple e Google.
La procedura da seguire per scaricare un'app su smartphone o tablet è semplicissima: basta accedere allo store presente sul dispositivo che si sta utilizzando - Play Store per Android e App Store per iPhone o iPad - selezionare quella di proprio interesse dal menu di ricerca e avviare il download.
Dalle proposte per il fitness a quelle per lo svago: gli store virtuali oggi propongono milioni di soluzioni. La salute rappresenta uno degli ambiti di maggior interesse in questo caso, alcuni software consentono di facilitare il percorso di cura, migliorare l'interazione con i medici e richiedere assistenza. La gestione del denaro, dei contributi pensionistici e dell'interazione con la Pubblica Amministrazione si fa sempre più digitale.
SPID, ad esempio, consente un'interazione con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale e si può accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche e via dicendo). Si attiva gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati.
Dalla prenotazione di un biglietto aereo fino al controllo dei ritardi di treni, lo smartphone diventa un irrinunciabile compagno di viaggio, anche sul fronte del fitness e del benessere, le app per smartphone non mancano e possono essere molto utili ai senior.
Fare shopping non è stato mai così facile, specialmente nel periodo del lockdown si è avuto un aumento esponenziale degli acquisti online, e la prenotazione della spesa a domicilio è diventata di uso comune. Ma smartphone e tablet sono utili anche per fare nuove conoscenze e, perché no?, per trovare l'anima gemella, oppure per approfittare dell'offerta di tantissimi giochi per passare il tempo.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)