Le "case multigenerazionali" sono un modello di coesistenza e mutuo sostegno tra giovani e anziani, promuovono attività comuni e favoriscono il supporto e l'apprendimento reciproco. Questo modello può avere la forma di una comunità puramente coabitativa o di interessi, o può essere una convivenza tra persone senza vincoli di parentela con gestione congiunta dell'economia domestica.
Bernhard Seidler, amministratore della GiP GmbH (Generationen in Partnerschaft, partnership tra generazioni), sostiene che, a differenza della Germania, l'Austria non dispone attualmente di un proprio modello di sovvenzione statale.
La casa multigenerazionale (MGH) di Waltendorf, a Graz, è attualmente l'unica casa multigenerazionale in Austria. In Germania, al contrario, viene incentivato lo sviluppo delle case multigenerazionali che sono diventate realtà in circa 550 comuni e quartieri.
Il Ministero federale tedesco per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù (Bundesministeriums für Familie, Senioren, Frauen und Jugend) ha rilanciato, nel 2017, il programma di finanziamento per le case multigenerazionali con tre obiettivi trasversali: lavoro intergenerazionale, coinvolgimento volontario e assistenza sociale a livello locale. Il progetto viene cofinanziato attraverso un sistema congiunto di fondi europei, nazionali e comunali.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)