(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Apprendimento intergenerazionale. Il modello delle case multigenerazionali

www.ec.europa.eu, 05-10-2017

Apprendimento intergenerazionale. Il modello delle case multigenerazionali

Le "case multigenerazionali" sono un modello di coesistenza e mutuo sostegno tra giovani e anziani, promuovono  attività comuni e favoriscono il supporto e l'apprendimento reciproco. Questo modello può avere la forma di una comunità puramente coabitativa o di interessi, o può essere una convivenza tra persone senza vincoli di parentela con gestione congiunta dell'economia domestica.
Bernhard Seidler, amministratore della GiP GmbH (Generationen in Partnerschaft, partnership tra generazioni), sostiene che, a differenza della Germania, l'Austria non dispone attualmente di un proprio modello di sovvenzione statale. 

La casa multigenerazionale (MGH) di Waltendorf, a Graz, è attualmente l'unica casa multigenerazionale in Austria. In Germania, al contrario, viene incentivato lo sviluppo delle case multigenerazionali che sono diventate realtà in circa 550 comuni e quartieri.
Il Ministero federale tedesco per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù (Bundesministeriums für Familie, Senioren, Frauen und Jugend) ha rilanciato, nel 2017, il programma di finanziamento per le case multigenerazionali con tre obiettivi trasversali: lavoro intergenerazionale, coinvolgimento volontario e assistenza sociale a livello locale. Il progetto viene cofinanziato attraverso un sistema congiunto di fondi europei, nazionali e comunali. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2017-10-05
Numero
Fontewww.ec.europa.eu
Approfondimenti Onlineec.europa.eu/epale/it/blog/intergenerational-learning-multigenerational-house-model
Subtitolo in stampawww.ec.europa.eu, 05-10-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cohousing Rapporti intergenerazionali