I nonni sono un bene prezioso, hanno la dolcezza e la saggezza, infondono serenità, dispensano bontà, hanno solo un grande nemico, il tempo che scorre troppo in fretta.
Per restituire loro il bene che elargiscono, con il patrocinio del Comune di Prato, l’associazione culturale il Sicomoro Onlus, con la collaborazione delle realtà di volontariato locale, dalla Misericordia di Prato, al centro di solidarietà Prato Onlus, ha attivato il "Nonno Sitting", un servizio part time, flessibile, una risposta al bisogno di aiuto sia dell’anziano, che spesso si ritrova da solo perché i figli lavorano, sia delle famiglie che non possono permettersi di assumere una badante. "Nonno Sitting" si rivolge agli anziani autosufficienti, mettendo a loro disposizione un centro, il centro socialità in via Guazzalotri, 12 a Iolo, dove gli anziani avranno occasione di socializzare, assolvere al loro ruolo di custodi dell’antica tradizione grazie a momenti di incontro con le nuove generazioni cui spiegare, ad esempio, i mestieri artigiani di una volta. Non solo. Il progetto "Nonno Sitting" prevede anche laboratori per rendere questi nonni 3.0, ad esempio insegnando loro l’uso del tablet; e poi ancora letture, spettacoli teatrali e altre attività ludico-ricreative con una particolare attenzione anche al benessere e alla loro salute.
Il servizio, si svolge per quattro ore al giorno, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 con possibilità di trasporto a domicilio.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni telefonare al 3498100098 oppure via mail: asicomoro@gmail.com.
(Fonte: tratto dall'articolo)