Per agevolare le persone con problemi di mobilità, un team di ricercatori dell’Università di Bristol ha sviluppato una tecnologia indossabile che facilita i movimenti.
Si tratta di calzoni altamente tecnologici, caratterizzati dalla presenza di muscoli robotici che aiutano a mantenere la posizione eretta. Probabilmente saranno necessari altri dieci anni per integrare la tecnologia negli indumenti in modo efficace, ma nel frattempo i ricercatori si stanno impegnando a perfezionarla.
“Nel solo Regno Unito ci sono ben 10 milioni di persone con disabilità”, afferma Jonathan Rossiter, professore di robotica presso l’Università di Bristol. Il numero include non solo chi ha un handicap, ma anche chi soffre di problemi motori legati all’età. Entro il 2046, un quarto della popolazione inglese sarà composto da persone di età superiore ai 65 anni. Inoltre, circa 1,2 milioni di individui nel Regno Unito ha subito un arresto cardiaco. Molte di queste persone avranno bisogno di un aiuto per camminare, sedersi, alzarsi e svolgere varie azioni quotidiane.
Immaginando questo scenario futuro, il professor Rossiter si è convinto che lo sviluppo di una tecnologia indossabile, sia necessario, per fornire supporto alla mobilità.
(Fonte: tratto dall'articolo)