(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Arrivano le prime linee guida Oms per la prevenzione delle demenze

www.ansa.it, 15-05-2019

L'Oms ha appena pubblicato le prime linee guida con le indicazioni per prevenire l'insorgenza delle demenze, i cui costi gli esperti stimano intorno all'1,1% del Pil globale. Ogni anno nel mondo ci sono 10 milioni di nuove diagnosi che si prevede arrivino a 152 milioni nel 2050.

Si può ridurre il rischio con l'esercizio regolare, evitando il fumo e l'alcol, tenendo sotto controllo il peso, la pressione, il colesterolo e la glicemia, mentre non ci sono sufficienti evidenze che l'utilizzo di supplementi (ad esempio vitamine B ed E) possa avere un effetto. In pratica  le linee guida confermano che ciò che è buono per il cuore è buono anche per il cervello.

L'Oms sottolinea che bisogna fare ancora molto nel campo della ricerca e della prevenzione perché questa malattia è uno dei principali fattori di disabilità negli anziani e il suo costo per la società potrebbe crescere fino a duemila miliardi di dollari l'anno nel 2030.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-15
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/assistenza/2019/05/15/prime-linee-guida-oms-per-la-prevenzione-delle-demenze_8cf00cd1-9141-4651-b39b-4fc3cd8030e5.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 15-05-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Demenza senile Prevenzione