(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Asca connette il territorio: 150 tablet agli anziani

www.amicodelpopolo.it, 28-01-2021

Acquistati con i Fondi di confine, i 150 tablet oltre a contrastare l’isolamento sociale permetteranno attraverso videochiamate, interventi in gruppo mediante l’uso delle nuove tecnologie, che da “nemiche” diventano alleate contro la distanza sociale imposta dal Covid-19 ma, spesso, per i nostri territori, anche strutturale.

Asca - Azienda Speciale Consortile Agordina - quale ente strumentale dei comuni dell’Agordino (BL), per la gestione dei servizi socio assistenziali, ha messo in atto progetti strategici per intercettare i bisogni e sviluppare nuove opportunità nei territori a favore delle persone anziane. Grazie ai Fondi di confine, infatti, sono stati messi a disposizione 60 mila euro per l’acquistato di un software e 150 tablet provvisti di sim per connettere, monitorare e intercettare le persone fragili che necessitano di interventi assistenziali come il monitoraggio della loro alimentazione, la gestione dell’abitazione e della spesa, ma anche di una particolare attenzione per i loro bisogni psicologici ed emotivi. Questi bisogni non sono marginali e contribuiscono in misura sostanziale al benessere della persona anziana e richiedono interventi strutturati di stimolazione cognitiva e azioni mirate ad incrementare la loro autostima e il benessere emotivo.

Proprio grazie alla piattaforma messa a disposizione da una software house specializzata nella creazione di prodotti destinati all’area socio assistenziale, gli anziani in possesso del tablet potranno collegarsi ai servizi, ai familiari, agli amici, ai medici, ai volontari della comunità di appartenenza. «La tecnologia proposta non consiste in un pacchetto già confezionato al quale si devono adeguare persone e servizi, ma in un prodotto che verrà plasmato adattandosi ai bisogni della persona per evolversi in base alle necessità e ai feedback che via si manifesteranno da chi lo utilizza», sottolineano Mariachiara Santin, amministratore unico di Asca, e il presidente Michele Costa. Lo sviluppo futuro del progetto prevede l’allargamento ad altri soggetti della rete e della comunità come le farmacie, i negozi e gli artigiani del paese.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Presidenti 50&Più
  • Operatori dei servizi
Data dell'articolo2021-01-28
Numero
Fontewww.amicodelpopolo.it
Approfondimenti Onlinewww.amicodelpopolo.it/2021/01/28/asca-connette-il-territorio-150-tablet-agli-anziani/
Subtitolo in stampawww.amicodelpopolo.it, 28-01-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Rete dei servizi, integrazione Tecnologia