L’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, settore Servizi Sociali, mette in campo una serie di iniziative che toccano tutte le molteplici esigenze dell’anziano, soprattutto se solo o indigente.
Come ogni anno, grazie alla collaborazione con CRI, il servizio BicinCittà vede impegnati volontari della Croce Rossa su biciclette attrezzate, nel monitoraggio della salute degli anziani soprattutto durante le ore più calde.
Ma ci sono anche delle novità che riguardano le attività laboratoriali e ricreative che da qualche mese si svolgono presso la Casa Albergo "Ferrucci" con il progetto Attivamente, realizzato dalla cooperativa Pagefha. Gli anziani coinvolti nel progetto sono circa 30 e le attività vanno dal canto alla drammatizzazione, giochi da tavolo e il piccolo giardinaggio. A tutto ciò, nei mesi di luglio e agosto, va ad aggiungersi il Corso di Animazione e Creatività tenuto nell’ambito del progetto Emporio Sociale gestito da Anteas e finanziato dal CSV Marche.
Il Sindaco Guido Castelli: “E’ ai nostri concittadini più fragili che va l’attenzione prioritaria dell’azione amministrativa, in un momento in cui la restrizione dei trasferimenti da parte di Stato e Regione rischia di determinare una emergenza sociale e di comprimere proprio i diritti dei più deboli. In questo senso le amministrazioni locali, da sempre primo riferimento del cittadino, sono investite di una ulteriore e più grande responsabilità, alla quale noi intendiamo fare fronte”
(Fonte: tratto dall'articolo)