I risultati di uno studio recentemente pubblicato su the Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice, dimostrano che nei pazienti asmatici, l’età non sembra influenzare l’efficacia della monosomministrazione giornaliera di tiotropio, utlizzato come terapia addizionale al trattamento con steroidi inalatori (ICS) o alla terapia di combinazione ICS/LABA.
Tali risultati sono di particolare rilevanza nella pratica clinica, alla luce del progressivo aumento della popolazione anziana a livello globale, come pure dell’aumento della prevalenza dell’asma negli individui più anziani.
I ricercatori hanno effettuato lo studio sia utilizzando l’età come covariata continua che per fasce d’età differenti (<40 anni vs. 40-60 anni vs >60 anni).
Nel commentare i risultati, hanno ammesso, tra i limiti metodologici intrinseci del lavoro, l’inclusione di sottogruppi di pazienti di dimensioni numeriche limitate (soprattutto nella categoria dei pazienti di età <40 anni).
Ciò premesso “lo studio ha mostrato che tiotropio in monosomministrazione giornaliera come terapia add on agli ICS o alla terapia di combinazione ICS/LABA ha migliorato la funzione polmonare e si è dimostrato efficace e ben tollerato nei pazienti con asma sintomatico, indipendentemente dall’età – scrivono gli autori nelle conclusioni del lavoro -.
Lo studio mostra che gli effetti broncodilatatori della terapia anti-muscarinica con tiotropio sono simili nei pazienti giovani e in quelli in età avanzata, suffragando un’evidenza scientifica che differisce dalla percezione che vi sia una riduzione della risposta broncodilatatoria nell’anziano”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)