(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Assicurazioni per anziani, a Milano confermata AssicuraMI

www.news.trovocasa.corriere.it, 25-01-2016

Si rinnova quest’anno, grazie alla convenzione fra il Comune di Milano e Allianz, l’iniziativa AssicuraMI, ovvero la sottoscrizione, senza costi,   delle assicurazioni per i residenti over 70.

La polizza gratuita può essere  richiesta ed attivata dai residenti over 70, con un reddito personale lordo non superiore ai 30 mila euro. La polizza , in caso di sinistro, offre un indennizzo per eventi spiacevoli come truffe, scippi, raggiri o rapine e prevede anche l’invio di una guardia giurata che potrà sorvegliare i beni ed i locali dell’assicurato per un tempo massimo di dieci ore consecutive.

 Nel dettaglio, con la polizza assicurativa gratuita AssicuraMI, si possono ottenere fino a 1.000 euro di risarcimento in caso di aggressione, nonché un indennizzo in caso di scasso all’ abitazione e di sottrazione di oggetti personali. Per attivare la copertura basta chiamare la Centrale Operativa della Polizia locale di Milano anche entro una settimana dalla data in cui si è verificato il sinistro al fine di ottenere l’indennizzo nel rispetto dei requisiti di età e di reddito, e dei massimali di polizza previsti.

L’iniziativa dimostra certamente un’importante evoluzione nei rapporti con la terza età. Gli anziani sono sempre più numerosi, ma sempre più spesso vengono lasciati soli nei loro appartamenti. Essi, però sono sicuramente meritevoli di  tutele specifiche. 

Una società che sa prendersi cura dei propri anziani è sicuramente una società più civile e attenta ai bisogni delle categorie più deboli. Si spera che l’esempio di Milano sia presto raccolto da altre grandi città.

(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-01-25
Numero
Fontewww.news.trovocasa.corriere.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.news.trovocasa.corriere.it, 25-01-2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Assicurazioni (vita, infortuni, pensionistiche, …) Bisogni degli anziani Buone pratiche Servizi sociali Welfare locale