A Ca' Tron (Treviso) si è svolta Hackaton, una maratona di idee innovative per le compagnie di assicurazione nel campo della salute. Ragazzi provenienti da tutta Italia si sono sfidati sul tema della cura alle persone con un'attenzione particolare per gli over 65. In un contesto in cui cresce l'aspettativa di vita si trasforma il concetto stesso di salute.
Obiettivo dell'iniziativa: sviluppare idee originali per un evoluzione "tecnologica" del mondo della salute e offrire sistemi assicurativi per rispondere ai fenomeno dell invecchiamento della popolazione. Due i progetti premiati. Il primo si chiama Oplà, è una piattaforma che permette alle persone che stanno andando in pensione di continuare a mantenere uno stile di vita attivo, per evitare ricadute dovute alla noia e alla solitudine.
Il secondo si chiama Aware e parte dall'idea di rendere consapevoli le persone di qualcosa di cui non hanno ancora coscienza di aver bisogno.
Parte dalla costruzione di un network di professionisti della salute mentale, che attraverso una app rendono fruibili le varie classi di appartenenza delle tipologie di esperienze fornite all'utente. Quest'ultimo ne può usufruire se accede a un tipo di assicurazione aggiuntiva rispetto a quella che ha già sulla salute o sulla Rc auto.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)