La Presidenza della Repubblica ha istituito dal 2010 un “Attestato d’Onore” per premiare i giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, sono un modello di buon cittadino. I premiati sono coloro che si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
Matteo Scalinci,soli 14 anni di San Pancrazio Salentino, per questo suo grande impegno la scorsa settimana è stato insignito della onorificenza di Alfiere della Repubblica. Matteo è uno dei 25 giovani che in tutta Italia hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Assiste gli anziani nelle case di riposo, accompagna i malati a fare la dialisi e presta servizio nelle processioni e negli eventi per conto della Protezione Civile.
Si descrive così:”Come volontario vado nelle case di riposo a trovare le persone, accompagno la gentea fare la dialisi, partecipo ad eventi, campi scuola. Cerco di dare il mio contributo. Tutto quello che faccio mi piace tanto. Mi piace dare una mano e condividere questa esperienza anche con altre persone”. Matteo oggi è chiuso in casa per rispetto delle norme anti contagio e trascorre le sue giornate seguendo le video lezioni e facendo i compiti ma aspetta con ansia il giorno che potrà tornare ad indossare la sua tuta arancione.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)