Per le persone che si occupano di dare assistenza agli anziani è riconosciuta una detrazione Irpef del 19% per tutte le spese sostenute.
La detrazione è riconosciuta sia per i costi sostenuti per sé stessi sia per un familiare. Tra questi rientrano anche i genitori, anche se non a carico fiscalmente (art. 15 TUIR comma 1 lett. I-septies). Oltre alla detrazione per le spese sostenute è possibile portare in deduzioni dal reddito, nel 730 o modello Unico, i contributi previdenziali pagati per colf, baby sitter, assistente personale anziani, ecc.
Per poter usufruire della detrazione è necessario che riguardo al soggetto assistito sussista una condizione di “non autosufficienza” al compimento degli atti della vita quotidiana.
La detrazione per le spese sostenute per assistenza ad anziani è possibile solo a condizione che il soggetto che sostiene la spese non abbia conseguito un reddito superiore ai 40.000 euro. In tale reddito vanno inclusi anche i redditi di fabbricati assoggettati a cedolare secca sulle locazioni.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)