A Pescia (Pt) la conferenza sul rinnovo del progetto Pronto Badante in Valdinievole. Da quest'anno ad occuparsi del servizio sarà infatti la cooperativa sociale Minerva, insieme al Consorzio CORI e alle associazioni di volontariato, partner impegnati da anni sul territorio in cura e assistenza alle persone.
Ciascuna associazione partner, infatti, si rende disponibile a fornire il proprio sostegno alla persona anziana in più circostanze: dall'aiuto nelle commissioni, agli spostamenti, fino al tempo libero. L'obiettivo è creare attorno all'anziano e alla persona in condizione di fragilità una rete solida che lo possa supportare a tutto tondo. Per consentire ai cittadini di districarsi nel mondo dei servizi assistenziali e non solo, verrà stampata una guida ai servizi territoriali destinata a chi chiamerà il Numero Verde. Il piano di lavoro intende fornire una tempestiva ed efficace risposta alle situazioni di disagio. Le persone che si rivolgono al numero verde 800 59 33 88 riceveranno nelle 24-48 ore successive la visita di un operatore che valuterà la situazione e, nel caso soddisfacesse i requisiti, si prenderà in carico la persona.
In questo senso Pronto Badante garantisce un sostegno immediato e qualificato al bisogno e metterà in atto le azioni per stabilizzare l’emergenza e accompagnare l’utente ai servizi sociali della Società della Salute della Valdinievole.
(Fonte: tratto dall'articolo)