Dal 1° giugno è partito un progetto dell'Azienda Socio- Sanitaria Territoriale di Monza dedicato agli over 75. Si svolge in collaborazione sia con l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, che riunisce farmacie pubbliche e private presenti nel monzese. Obiettivo dell'iniziativa quello di ridurre le liste d’attesa per questi pazienti. Farmacie e specialisti ospedalieri saranno in prima linea per “prendersi cura” a 360 gradi delle esigenze dei pazienti più anziani, a partire dalla prenotazione delle visite e degli esami di controllo.
Gli over 75 non avranno più bisogno di fare code al Cup o rivolgersi al Call Center Regionale. L’Asst Monza ha riservato, per il 2019, 3000 prestazioni ( tra visite e controlli) alla popolazione anziana . In farmacia sarà possibile prenotare visite ed esami diagnostici prescritti dai Medici di Medicina Generale con priorità P (Programmabile). Nello specifico gli anziani potranno prenotare ecocardiografia colordoppler a riposo, ecografia addome completo/superiore/tiroide, elettrocardiogramma, esame del fundus oculi o controllo oculistica, spirometria semplice e globale, rx torace, visita nefrologica (controllo) e visita pneumologica (controllo)”.
Tutto ciò in applicazione delle indicazioni regionali per la presa in carico dei pazienti cronici e fragili poiché le farmacie rappresentano il più frequente ed agevole punto di accesso per questi pazienti. «La farmacia è il primo presidio territoriale del Sistema sanitario perché grazie alla sua capillarità viene incontro alle necessità dei pazienti più fragili – dichiara Annarosa Racca Presidente di Federfarma Lombardia –. Abbiamo aderito volentieri a questo progetto per dare la possibilità al paziente anziano di prenotare in farmacia in modo semplice le proprie visite e controlli con il supporto del farmacista, che lo guiderà professionalmente 24 ore su 24 e sette giorni su sette».
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)