Uno studio pubblicato dalla rivista “Evolution and Human Behaviour" ha confermato che coloro che si prendono cura dei nipoti occasionalmente vivono cinque anni in più rispetto a quelli che non lo fanno.
Il rischio di morire in 20 anni è ridotto del 37%. ll dottor David Coall, professore alla Edith Cowan University (in Australia) e uno dei autori dello studio. “Questa è una delle poche situazioni nella vita in cui fai qualcosa e non ti aspetti nulla in cambio“, afferma. Questa è precisamente una delle conclusioni tratte dalla ricerca: agire altruisticamente ha significativi benefici per la salute. I nonni sono diventati il sostegno economico delle famiglie, il supporto emotivo e la migliore arma della riconciliazione familiare in tempi di crisi, in attesa che il governo faccia qualcosa per aiutare le famiglie con bambini. I nonni occupano in media sei ore al giorno per stare con i nipoti. I benefici che i nonni trasmettono ai loro nipoti sono evidenti, nonostante le coccole e i capricci. Ma oltre a ciò, i nonni cercano di promuovere ai nipoti una vita più sana, mangiare bene o fare attività fisica all’aperto.
L’effetto collaterale è che anche loro devono farlo e ciò giova molto alla loro salute. Se invece tutto diventa uno sforzo fisico, gli effetti non sono gli stessi.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)