Il direttore della medicina dello sport di Lucca Carlo Giammattei spiega il progetto Argento Vivo.
“Si tratta di un progetto dell’azienda Usl Toscana nord ovest – dice Giammattei – realizzato in collaborazione con la Regione Toscana nell’ambito delle politiche per l’invecchiamento attivo e si pone come obiettivo la promozione della salute e del benessere psico-sociale nelle persone over 65, attraverso tre aree principali: gruppi di cammino, utilizzo delle nuove tecnologie, socializzazione.
I gruppi di cammino sono formati da persone che si ritrovano per camminare lungo un percorso, sotto la guida di uno o più conduttori (walking leader) interni al gruppo e appositamente formati. In questo contesto, l’utilizzo delle nuove tecnologie è fondamentale come fattore di stimolo per i partecipanti, oltre che di monitoraggio sull’adesione e sugli effetti dell’attività. Infine, è importante socializzare tramite i gruppi di cammino ma anche tramite i social network”.
“Per rendere possibile tutto questo – prosegue– sono stati siglati accordi con molti Comuni ed associazioni, in particolare nelle province di Lucca e Massa Carrara ed è stata realizzata una pagina web di riferimento sul sito dell’Asl all’interno della quale tutte le persone interessate possono trovare informazioni, moduli e tutorial utili”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)