Dal rapporto Comscore sull’utente digitale emerge che a settembre 2019 sono 38,7 i milioni gli italiani che hanno navigato su Internet, di cui 33 milioni da mobile (erano 31,5 milioni un anno fa). Il tempo totale trascorso online è aumentato del 3% rispetto allo stesso mese del 2018.
Quanto al comportamento della popolazione digitale maggiorenne, appare simile nei diversi Paesi. C'è una prevalenza multi-piattaforma che raggiunge punte del 79% negli Stati Unit. Si consolida inoltre la percentuale di utenti esclusivamente mobile che in Italia rappresentano il 37% della popolazione digitale maggiorenne ( il 36% lo scorso anno).
A settembre gli italiani hanno trascorso su mobile il 77% del tempo online (5 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno), con quello in app che pesa complessivamente per il 68%.
Quindi molti domini attraggono sempre di più le audience con il mobile ma ciò non si traduce in ulteriori capacità di trattenerne l’attenzione. Tutti i domini considerati dalla ricerca superano il 10% di audience raggiunta (reach) cosa che non succedeva nell’anno precedente. Quanto ai contenuti, le diverse categorie evidenziano livelli di penetrazione che raggiungono oltre il 90% della popolazione digitale maggiorenne. Alcune categorie, come Entertainment e News, ormai raggiungono mensilmente la totalità degli utenti, saturando tra l’altro l’audience su mobile.
“È evidente che con la crescita degli accessi da mobile si stiano distribuendo le audience e concentrando il tempo speso”, commenta Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva Comscore in Italia. “Oltre alle properties di Google e Facebook su cui si trascorre la metà del tempo on-line stanno emergendo nuovi player dell’intrattenimento focalizzati sui contenuti video come Netflix, musicali come Spotify o in grado di coniugare entrambi come Tik Tok.”
Lo spaccato demografico per fasce di età e genere permette di osservare dinamiche differenti. Fra i più maturi e le donne i Social Network rappresentano la categoria di contenuto con maggiore incidenza ( tra l’altro particolarmente centrale nei consumi digitali delle donne). I contenuti di Entertainment ( Intrattenimento)hanno una forte centralità in termini di tempo medio per visitatore per gli utenti più giovani, in crescita di due punti percentuali rispetto a quanto osservato lo scorso anno.
Sui Social Network si concentra il 28% del tempo complessivo speso in app in Italia, e l’analisi della distribuzione del tempo speso evidenzia ancora una volta che le app di maggior successo sono quelle dei principali OTT (Over-the-top content , imprese che forniscono via Internet, servizi, contenuti e applicazioni di tipo "rich media" ) . Il mondo dei Social Network è dominato dalle piattaforme di Facebook, sia per audience sia per tempo speso complessivo ma la classifica è cambiata; fino all'anno scorso Istagram era in seconda posizione dopo Facebook e quest'anno è stata superata da Tik Tok la quale insieme a Twitch ha i trend di crescita più interessanti.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)