Tra gli effetti che la crisi pandemica ha prodotto, soprattutto per le persone anziane, c’è sicuramente un incremento delle situazioni di solitudine e fragilità.
E' per rispondere a questo fenomeno che l’Auser di Perugia ha messo in campo il Servizio Buongiorno, un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con il Comune e molte realtà associative del territorio che punta a prevenire e contrastare l’isolamento sociale degli over 70 partendo da una semplice telefonata.
Durante le festività appena trascorse il servizio è stato particolarmente utile per le utenti e gli utenti già entrati nel circuito, ma ora Auser vorrebbe fare di più. L’obiettivo per il 2021 è quello di allargare ulteriormente l’utenza e per questo partirà una campagna di informazione nelle farmacie e presso gli ambulatori medici sul territorio, per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. Per attivare il Servizio Buongiorno di Auser è sufficiente chiamare la prima volta il numero 0755005666 e poi sarà l’associazione a richiamare periodicamente.
Ma un altro obiettivo di medio termine è quello di andare oltre le telefonate e studiare altre forme di coinvolgimento delle persone anziane, per esempio attraverso le video-chiamate, ma facendo prima una formazione sugli strumenti necessari.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)