Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di promuovere l’attuazione di interventi progettuali per dare seguito alle esigenze emerse dalla Terza Conferenza Nazionale sulla Famiglia del 28 e 29 settembre 2017, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di fragilità e complessità delle famiglie, in linea con gli standard europei ed internazionali ha emanato un bando con scadenza 28 febbraio 2018, per il finanziamento di progetti, anche di carattere innovativo, nelle seguenti linee di intervento:
A.“Conciliazione dei tempi di vita tra famiglia e lavoro”;
B.“Invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni –Intergenerazionalità”;
C.“Sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità”;
D.“Promozione di contesti sociali ed economici family friendly”;
E.“Inclusione sociale dei minori e dei giovani";
F.“Sostegno ai minori vittime di violenza assistita, agli orfani di crimini domestici e alle loro famiglie affidatarie”.
Alle sei linee di intervento è destinata la somma complessiva di 8 milioni di euro. L'articolo 3 del bando prevede che la richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 18mesi, deve essere compresa entro il limite massimo di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00). Il finanziamento messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale garantirà l’intero costo della proposta.
(Fonte: tratto dall'articolo)