L'Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 1 "Triestina" informa che a seguito delle disposizioni approvate con DGR n. 2151/2015 è stato firmato l’accordo triennale con le Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) Igea, Mademar, Sanatorio Triestino.
La R.S.A. offre due livelli di assistenza sanitaria: 1. livello di assistenza di base, cui afferiscono pazienti stabili che richiedono assistenza medica o infermieristica di base, erogabile a domicilio, ma che necessitano di ricovero per un insieme di problematiche sanitarie, sociali e ambientali per un periodo limitato, compreso il sollievo alla famiglia.
Livello 2, di assistenza medio cui afferiscono pazienti stabilizzati che necessitano di interventi sanitari più impegnativi e di monitoraggio, di terapia medica innovativa, di un elevato grado di assistenza integrativa, di medicazioni frequenti, di nutrizione enterale, parenterale, di ventilazione meccanica e assistita ecc.
Per i soli cittadini residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia il ricovero è gratuito fino al trentesimo giorno di ricovero per il livello di base e medio e fino al quarantesimo per il livello riabilitativo. A partire dal trentunesimo giorno di ricovero per il livello di base e medio e dal quarantunesimo per il livello riabilitativo la quota di partecipazione alla spesa da parte dell’utenza è pari al 50% dell’intera tariffa.
(Fonte: tratto dall'articolo)