Le bacche di Goji sono dei piccoli frutti rossi che stanno godendo negli ultimi anni di una crescente popolarità. Inserito a più riprese tra i cosiddetti superfood, questo rimedio naturale sta spopolando anche tra gli over 60. Merito delle sue proprietà benefiche, che l'hanno reso un vero e proprio trend.
Le origini della bacche di Goji sono da ricercare in Asia, più precisamente all'interno del territorio compreso tra Nepal, Himalaya e Mongolia. È utile ricordare la presenza di vitamine, preziose per bambini, adulti e per i senior, tra cui la vitamina A, alcuni composti del gruppo B (B1, B2 e B3), la sempre utilissima vitamina C e la E. Tutt'altro che trascurabile anche l'apporto di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, cromo, manganese, selenio, potassio, rame e zinco. Antiossidanti naturali e rimedio contro l'invecchiamento sono le due chiavi principali del successo attribuito alle bacche di Goji. Non finisce qui, visto che i motivi per cui spopolano tra gli over 60 vanno ben oltre. Diversi studi hanno associato questo superfood anche a un'azione di controllo del colesterolo LDL, solitamente definito "cattivo", e di contrasto dell'ipertensione.
Ci sono alcune controindicazioni, che tra gli over 60 sono legate principalmente a fattori specifici. Ad esempio possono indurre ipotensione e ipoglicemia. Inoltre devono essere evitate qualora si seguano trattamenti medici anticoagulanti o per il trattamento di ipertensione e diabete. Per gli adulti, senior inclusi, la quantità giornaliera massima raccomandata è di circa 30 grammi, circa tre cucchiai al giorno.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)