Di nuovo in passerella a 85 anni. Lesley MacLennan che negli anni ‘60 sfilava a Parigi per le più prestigiose case di moda, non ha perso lo scintillio di quei tempi e oggi, che passa le sue giornate in una casa di cura per anziani, si diverte a posare per un fotografo con lo stesso brio e la stessa naturale eleganza che aveva quando, giovane modella, sfilava per Saint Laurent .
Tutto è cominciato grazie all’incontro con James Muller, un fotografo professionale, i cui lavori vengono pubblicati su testate come Vogue, che l’ha notata nel corso di una visita ad un altro ospite della residenza.
Muller le ha proposto degli scatti per catturare la sua classe ed il suo portamento. Gli operatori sanitari si sono mostrati subito favorevoli, anche perché consapevoli di quano sia importante per un anziano come la signora Mac Lennan (che soffre purtroppo di perdite di memoria) trovare stimoli e motivazioni alla proprio esistenza.
Leslley MacLennan ha cominciato la sua carriera a Londra, poi si è trasferita a Parigi per lavorare, e attualmente vive in una tranquilla residenza per anziani nel Surrey.
Del suo ritorno alla moda, ha detto: “Mi sono molto divertita a posare, James mi ha fatto sentire subito a mio agio. Mi sentivo in un sogno".
Per Muller le immagini di di donne anziane, ma ancora estremamente affascinanti e carismatiche, come l’attrice Helen Mirren o la super modell Carmen Dell’Orefice - che a 88 anni è ancora una regina delle passerelle - sono una grande fonte di ispirazione. “L’età per me è solo un numero, dichiara, durante il nostro shoot fotografico Leslie era di nuovo quella modella . L’età non fa differenza, C’è molta bellezza nell’invecchiare.”
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)